Pubblicati i report sugli esiti delle consultazioni sulla piattaforma ParteciPa e sulle Linee Guida sulla consultazione

2 luglio 2020

Sono online i report di due importanti consultazioni pubbliche promosse e realizzate dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le riforme istituzionali con il supporto di Formez PA:

Le due consultazioni si sono svolte su ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, lanciata a dicembre 2019, e hanno utilizzato alcuni tra gli strumenti messi a disposizione da ParteciPa: nel primo caso, gli strumenti Proposte e Questionario; nel secondo caso, la funzionalità di Commento su di un testo.

Il report della consultazione “Aiutaci a costruire ParteciPa”, realizzata con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti nella sperimentazione della piattaforma stessa per raccogliere suggerimenti migliorativi, evidenzia un buona partecipazione degli utenti che hanno contribuito sia con proposte puntuali che rispondendo al questionario online. I contributi raccolti hanno consentito di confermare le principali scelte nella configurazione della piattaforma e nel modello di partecipazione proposto. Inoltre, le segnalazioni ricevute, pertinenti con le finalità della consultazione, hanno fornito una buona base per valutare nuovi sviluppi della piattaforma e miglioramenti relativi all’usabilità e ai contenuti.

La consultazione “Commenta le Linee Guida sulla consultazione” ha avuto la finalità di raccogliere commenti e proposte su una bozza di Linee guida. Come evidenziato nel report, i contributi pervenuti (in tutto 94) hanno offerto proposte e considerazioni, spesso sul piano tecnico, particolarmente utili e condivisibili. In particolare, i contributi hanno fornito sia considerazioni di portata generale, sull’intero documento, sia osservazioni e proposte puntuali relative alle singole parti di cui si compone la guida. Un elevato numero di commenti è stato accolto e ha consentito di rafforzare, migliorare e integrare molti dei concetti e delle raccomandazioni espressi nel documento. Per esempio, sono state rafforzate le indicazioni relative ai principi di trasparenza e inclusione, attraverso raccomandazioni specifiche sulla necessità di assicurare la massima trasparenza sugli esiti delle consultazioni e di assicurare la partecipazione anche dei soggetti più deboli.

Al report seguirà la pubblicazione della versione definitiva delle Linee guida - modificate sulla base degli esiti della consultazione –   sui siti istituzionali dei Dipartimenti, sulla pagina di ParteciPa dedicata e sul portale Consultazione.gov.it.  

Per consultare il report vai alle pagine delle consultazioni:

Torna all'inizio del contenuto