La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per migliorare le politiche regionali e per questo motivo la legge regionale 8 agosto 2017 n. 20 ha previsto di promuovere la partecipazione dei cittadini anche per valutare l’attuazione delle leggi e gli effetti delle politiche regionali, compito che lo Statuto regionale affida, in seno al Consiglio, al Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione.
Pertanto il Comitato promuove una consultazione pubblica telematica, aperta a tutti i cittadini e rivolta in particolare ad enti locali, associazioni e organizzazioni rappresentative degli interessi sociali ed economici della Lombardia, per segnalare quali interventi e politiche pubbliche di Regione Lombardia sono meritevoli di attenzione, in virtù del buon funzionamento o, al contrario, a causa delle difficoltà incontrate.
La consultazione è aperta dal 22 giugno al 14 settembre 2020. Il Comitato esaminerà le segnalazioni raccolte e le metterà all’attenzione delle Commissioni consiliari, anche per avviare nel 2021 apposite missioni valutative, studi che mirano a comprendere come una politica pubblica sia stata attuata e quali effetti ha generato per la collettività. I risultati della consultazione verranno pubblicati sul sito istituzionale del Consiglio, senza divulgare nome e cognome dei partecipanti.