Violenza di genere e domestica

La proposta di direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica ha l'obiettivo di riunire in un unico strumento le misure previste dal diritto europeo al fine di stabilire norme minime comuni a tutti gli stati membri e garantire un livello minimo di protezione alle vittime di violenza, sia online che offline, per prevenire gli episodi di violenza, rafforzare la protezione delle vittime e dei testimoni e punire i trasgressori.

La consultazione arricchirà il percorso di partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente del diritto dell’Unione europea.

Sull’iniziativa, infatti, la Regione si esprimerà tenuto conto anche dei contributi ricevuti e invierà al Governo e alle Camere le proprie osservazioni che contribuiranno alla definizione della posizione italiana.

La consultazione è aperta alla Rete europea regionale, soggetto previsto dalla L.R. 16/2008 che comprende i firmatari del Patto per il lavoro e per il clima e le Unioni dei comuni, alle associazioni iscritte all’Albo dell’Assemblea legislativa e alle associazioni e organizzazioni del Terzo settore del territorio che, per la loro vicinanza ai cittadini, sono attori fondamentali dell'azione sociale.

Questa attività si inserisce nel percorso di attuazione della L.R. 16/2008 che disciplina la partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea. Annualmente la Regione Emilia-Romagna svolge la Sessione europea, un articolato percorso che, partendo dal Programma di lavoro annuale della Commissione europea, coinvolge tutte le Commissioni assembleari e si conclude con l’approvazione di una Risoluzione di indirizzo alla Giunta che orienta l’attuazione delle politiche regionali derivanti dall’ordinamento europeo. Nel corso dell’anno, grazie ad un’attenta attività di monitoraggio, la Regione Emilia-Romagna partecipa attivamente alla formazione del diritto europeo in fase ascendente esprimendosi sulle singole iniziative di interesse regionale.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Europa
Amministrazioni
Regione Emilia-Romagna
Periodo
Dal 13/06/2022 al 10/07/2022
Tipo
Consultazione rivolta a destinatari specifici
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto