TrasFormAzioni - Coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione (L.R.15/2018)

Il processo di coprogettazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione ha lo scopo di coinvolgere sin dalle fasi iniziali, ideative, i soggetti interessati, nuovi o già appartenenti alla Comunità di Pratiche Partecipative della Regione Emilia-Romagna, per individuare contenuti e modalità della formazione per la partecipazione 2022-2024 sempre più adeguati alle mutevoli e complesse esigenze ed aspettative degli operatori della partecipazione in Emilia-Romagna. 

Il processo di coprogettazione del Piano è inclusivo, strutturato, si svilupperà in maniera ibrida. Il primo incontro aperto a tutti si è svolto il 30 marzo e si concluderà entro settembre 2022 con l’approvazione del Piano da parte della Comunità di Pratiche Partecipative regionali. 

I partecipanti, portatori di interesse, con i loro punti di vista rilevanti sulla formazione, contribuiranno in maniera attiva ad individuare le priorità formative da finanziare, le modalità interattive del loro monitoraggio e valutazione. 

Grazie alla piattaforma PartecipAzioni, chi partecipa alle attività di coprogettazione potrà sperimentare attività online di interazione, come ad esempio definire delle priorità formative attraverso la modalità Bilancio partecipato. 

Il processo nasce in collaborazione con Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta" ed è stato arricchito da 3 webinar formativi di introduzione al Governo aperto a cura di Formez PA e due workshop.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Open government
Amministrazioni
Regione Emilia-Romagna
Periodo
Dal 14/05/2022 al 15/06/2022
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto