Proposte normative per la rimodulazione dei Sussidi Ambientali Dannosi (SAD)

Ai sensi dell’articolo 1, comma 99 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” che ha attribuito al Ministero dell'ambiente il compito di studiare proposte per la programmazione della riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi, la Commissione interministeriale a tal fine istituita (con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 29 del 5 febbraio) è tenuta a sviluppare “un ampio percorso di partecipazione democratica con il pieno coinvolgimento delle parti sociali, degli enti locali, delle comunità coinvolte, delle associazioni e dei movimenti impegnati nell’azione per il clima, delle università e dei ricercatori”.

Su queste basi, la Commissione ha avviato un primo ciclo di consultazioni coinvolgendo i diretti destinatari delle misure di rimodulazione e, alla luce di tali audizioni, ha provveduto a rimodulare sei sussidi ambientalmente dannosi. Per completare questo primo impegno, la Commissione ha ritenuto di procedere ora ad un secondo ciclo di pubbliche consultazioni, aperte a tutti.

In particolare, la Commissione ha formulato sei proposte normative volte a rimodulare sette SAD previsti nel Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli del 2018.

La consultazione pubblica si svolge unicamente online. È possibile partecipare accedendo alla specifica sezione del sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente. Alla pagina dedicata è inserita la documentazione relativa alle proposte di rimodulazione dei sussidi ambientali dannosi. Tale documentazione comprende:

  • la relazione introduttiva (in cui sono spiegati contesto e finalità dell’intervento);
  • sei schede afferenti a sei proposte normative con le rispettive illustrazioni.

La consultazione si rivolge a cittadini, associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e, più in generale, a tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo nella rimodulazione dei sussidi ambientalmente dannosi.

Al termine della consultazione pubblica, i contributi raccolti saranno sistematizzati ed esaminati dalla Commissione interministeriale sui SAD che deciderà quali proposte accogliere al fine di addivenire ad un intervento il più possibile condiviso, partecipato e idoneo al raggiungimento delle illustrate finalità (contenute nella Relazione introduttiva).

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Ambiente e tutela del territorio
Amministrazioni
Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare
Periodo
Dal 31/07/2020 al 27/08/2020
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto