Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale 2022-2023

La consultazione è promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi sui documenti relativi al Piano nazionale di digitalizzazione (PND) 

Il PND costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 e rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento M1C3 1.1 «Strategie e piattaforme digitale per il patrimonio culturale». Ogni contributo sarà utile a fornire spunti di miglioramento ai contenuti del PND.

La consultazione del PND e delle relative Linee guida permette, a chi lo desidera, di fornire il proprio contributo sui temi proposti. Sono invitati in particolare a prendere parte alla consultazione pubblica:

  • Musei
  • Archivi
  • Biblioteche
  • Istituti centrali
  • Luoghi e Istituti della cultura che conservano, tutelano, gestiscono e/o valorizzano i beni culturali
  • Enti della formazione e della ricerca
  • Tutti coloro che intendono contribuire con proposte e suggerimenti.

La consultazione è aperta dal 18 maggio 2022 al 15 giugno 2022. Il Report finale della consultazione sarà disponibile sulla piattaforma ParteciPa entro il 30 giugno 2022.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Beni e attività culturali
Amministrazioni
Ministero della Cultura
Periodo
Dal 18/05/2022 al 15/06/2022
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto