Il Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) prevede la semplificazione e la completa reingegnerizzazione in digitale delle procedure, indispensabili per far ripartire il Paese.
Entro il 2023 devono essere semplificate le 250 procedure più critiche.
Per questa ragione, l’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica apre una consultazione pubblica per chiedere ai cittadini di descrivere quali siano state le principali complicazioni burocratiche incontrate nel corso della propria esperienza.
La consultazione è aperta a tutti i cittadini che vogliono raccontare la propria esperienza di complicazione burocratica, indicare procedure da semplificare e presentare proposte. Possono partecipare anche gli operatori delle amministrazioni pubbliche che lavorano sui procedimenti amministrativi. Le associazioni rappresentative dei cittadini possono partecipare anche inviando i propri contributi all’indirizzo ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it.
Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un report sugli esiti che darà conto, in forma anonima e aggregata, dei contenuti delle segnalazioni. Sulla base delle esperienze e delle idee raccolte attraverso la consultazione verranno individuate le procedure più complicate per i cittadini sulle quali intervenire.