Consultazione pubblica concernente il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ritiene necessario avviare una consultazione del mercato sui correttivi al Decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 208 che recepisce la direttiva (UE) 2018/1808 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 novembre 2018 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, concernente il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato.

L’audizione, che è finalizzata ad acquisire l’orientamento degli operatori economici e portatori di interessi, oltre a costituire un obbligo, rappresenta una grande opportunità per acquisire l’orientamento del mercato sull’applicazione, ad un anno dall’entrata in vigore del decreto, della nuova normativa di settore in coerenza con gli obiettivi della direttiva.

L’aggiornamento al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208 consente, altresì, di eliminare i refusi in esso contenuti, permettere l’aggiornamento dei riferimenti normativi e introdurre, sulla scorta delle riforme di semplificazione intervenute ulteriore nuove procedure semplificate relativamente a specifiche ipotesi.

Un ulteriore aspetto qualificante è costituito dalle nuove definizioni che aggiornano l’ambito applicativo della disciplina di settore. Tale significativa modifica, è orientata ad adeguare le attuali previsioni normative alle nuove dinamiche tecnologiche e di mercato e ad armonizzare corrispondentemente le definizioni settoriali.

Si ritiene opportuno far presente che tale documento e le comunicazioni fornite dai soggetti che aderiscono alla presente indagine non precostituiscono alcun titolo, condizione o vincolo rispetto ad eventuali successive decisioni di questa Amministrazione e/o delle competenti Autorità nazionali di regolamentazione, in relazione ai temi ivi trattati.

La consultazione è curata dalla Divisione III – Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La consultazione si svolgerà sul portale istituzionale www.mimit.gov.it e rimarrà aperta fino alle ore 13:00 del 3 luglio 2023, dando così la possibilità di partecipare, attraverso la compilazione di un questionario, alle decisioni dell’Amministrazione.

Stato della consultazione
Conclusa – risultati in elaborazione
Tema della consultazione
Telecomunicazioni
Amministrazioni
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Periodo
Dal 09/06/2023 al 03/07/2023
Tipo
Consultazione aperta a tutti
Modalità
Online
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto