In linea con le politiche di Governo Aperto promosse dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, I.PaC condivide i principi di trasparenza e accountability, e presenta alla comunità lo stato dei lavori di uno dei servizi dell’infrastruttura, il grafo cross-dominio, al fine di ricevere suggerimenti di modifica o arricchimento. Per prendere parte alla consultazione, aperta dal 31 luglio al 31 ottobre, è necessario accedere al portale ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.
L’oggetto della consultazione: il Grafo cross-dominio in I.PaC
Al fine di progettare un’infrastruttura digitale del patrimonio culturale basata sulla rappresentazione unificata e accessibile della conoscenza, attraverso l’identificazione di tutte le entità e di tutte le relazioni tra le varie entità che caratterizzano il patrimonio cultuale, è stato disegnato il grafo di conoscenza cross-dominio.
La modellazione concettuale è stata predisposta per poter unificare i dati dei domini ABAP, archivistico e bibliografico. Gli elementi della modellazione così definiti rappresentano il minimo comune denominatore fra i tre ambiti del patrimonio culturale insieme a quello relativo alle risorse digitali associate alle entità principali del patrimonio culturale.
La consultazione
Per prendere parte alla consultazione è necessario accedere al portale tramite spid e ricercare tra i processi attivi “I.PaC – Infrastruttura e servizi digitali per il patrimonio culturale”.
La pagina è strutturata in 4 schede:
- Il processo, riassume l’oggetto della consultazione, le coordinate temporali e i destinatari. In questa scheda è possibile prendere visione della documentazione di approfondimento sia relativa ad I.PaC che alla modellazione concettuale del grafo cross-dominio.
- Funzionalità di I.PaC, permette di avere una panoramica sui servizi di I.PaC, disponibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati – Interoperabilità.
- Questionario, il cui obiettivo è raccogliere contributi sul modello di grafo cross-dominio, è articolato in 28 domande sia domande chiuse sia aperte, e si divide in sei sezioni: 1. Anagrafica, 2. Comprensibilità e usabilità; 3. Copertura del dominio; 4. Qualità del modello; 5. Valutazione complessiva; 6 Contatti.
- Proposte, permette di registrare proposte di modifica o miglioramento più articolate rispetto al questionario, lasciando l’utente libero di inviare il proprio contributo relativo alle principali categorie del modello concettuale del grafo.
Come partecipare?
È possibile partecipare alla consultazione accedendo tramite SPID al processo in corso “Grafi cross-dominio in I.PaC”. La compilazione del questionario è anonima. L’utente è libero di lasciare il proprio indirizzo e-mail per approfondire le proposte di modifica con il gruppo di lavoro di I.PaC.