Con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT 2020-2022), approvato in data 31 gennaio 2020, è stato programmato l’aggiornamento del Codice di Comportamento dell’Agenzia delle Entrate (d’ora in avanti “Codice”), già in vigore dal 16 settembre 2015, al fine di contestualizzare maggiormente le norme di comportamento e i doveri del personale in relazione alle specifiche attività svolte, in linea con quanto previsto dalle Linee guida Anac, approvate con Delibera n. 177 del 19 febbraio 2020.
Il Codice è destinato ad integrare e specificare il testo base del Codice di comportamento nazionale di cui al D.P.R n. 62/2013 e alla sua osservanza sono tenuti tutti i dipendenti dell'Agenzia, nonché tutti i soggetti che con essa collaborano a vario titolo.
Lo schema di Codice rimarrà in consultazione fino al giorno 30 dicembre 2020; entro questa data è possibile inviare proposte di modifica o di integrazione al seguente indirizzo e-mail: entrate.codicedicomportamento@agenziaentrate.it, utilizzando l’apposito modello.