La bozza di Linee guida sulla consultazione, in consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPA fino al 6 marzo 2020, fornisce alle amministrazioni indicazioni operative su come svolgere una consultazione.
Consultare in cinque passi
Per organizzare e svolgere una consultazione, è sufficiente compiere cinque passi.
Passo 1: progettare la consultazione. Non esiste un unico modo per fare una consultazione: la fase di progettazione consente di definire con chiarezza gli obiettivi e i destinatari da raggiungere e la strategia da adottare e di scegliere quindi i tipi di consultazione e gli strumenti più adatti alle proprie esigenze.
Passo 2: preparare i materiali. In questa fase, l’amministrazione procede all’elaborazione di tutti i materiali utili per l’avvio della consultazione: il documento di consultazione, gli eventuali questionari, i documenti informativi di supporto e i materiali di comunicazione.
Passo 3: svolgere una consultazione. Nel periodo in cui riceve i contributi alla consultazione, l'amministrazione deve organizzarsi, dedicare risorse per la gestione e l'analisi e affrontare i problemi che, eventualmente, possono verificarsi.
Passo 4: dar conto dei risultati. La fase di rendicontazione degli esiti è uno dei pilastri del principio di trasparenza del processo di consultazione e comporta per l’amministrazione due attività imprescindibili: la redazione di report sui risultati della consultazione e il riscontro su quanto accolto.
Passo 5: valutare le attività di consultazione. Per assicurare l’efficacia delle attività di consultazione e valorizzare il ruolo dei partecipanti, in questa fase l'amministrazione valuta la consultazione svolta, anche alla luce delle esperienze passate, per migliorare la propria strategia complessiva di partecipazione.