Partecipazione nell'Unione Europea

Sul sito della Commissione Europea esiste un’area interamente dedicata alla partecipazione dei cittadini intitolata “Contribuire al processo legislativo”.

Questa area prevede due strade per partecipare: la prima riguarda la definizione delle politiche o il loro miglioramento; la seconda invece offre la possibilità di suggerire miglioramenti e semplificazioni in generale anche su leggi e direttive già in essere con lo scopo di ridurre gli oneri che queste possono comportare.

Il primo percorso prevede che durante il processo che trasforma le idee in testi normativi i cittadini possano intervenire più volte, in ogni passaggio, inviando commenti alle idee, esprimendo pareri su questionari relativi alla bozza di norma, mandando commenti al testo legislativo prima dell’approvazione.

Inoltre spesso le norme sono seguite da altri testi che le integrano (“atti delegati”) o ne dettagliano l’applicazione (“atti di esecuzione”); anche su questi testi è possibile, prima della loro adozione, esprimere pareri e commenti.

Ciò che i cittadini inviano viene valutato rispetto alle regole di pubblicazione, ma poi immediatamente reso pubblico in modo che anche gli altri cittadini possano rendersi conto degli argomenti posti in essere rispetto al tema in discussione; il cittadino per commentare si deve iscrivere al sito, ma in questo modo ha la possibilità di ricevere gli avvisi ogni qual volta ci sono sviluppi sulla questione a cui ha partecipato o nuove consultazioni sui temi di suo interesse.

Diversamente le associazioni, le organizzazioni e coloro che agiscono per influire sui processi decisionali della Commissione a livello professionale devono preventivamente registrarsi sul “Registro per la Trasparenza” per poter poi inviare i loro commenti.

Il secondo percorso è molto più generico e aperto, in quanto ogni cittadino può inviare suggerimenti e osservazioni su qualsiasi legge o regolamento in essere da almeno 2 anni, al fine di rendere tale provvedimento più efficiente o ridurre il carico normativo che comporta.

Tutte le osservazioni vengono prese in carico attraverso la piattaforma REFIT che, dopo una valutazione, provvederà ad inserire il suggerimento nelle sue raccomandazioni alla Commissione oppure, nel caso non sia applicabile, a rispondere al cittadino o organizzazione con una spiegazione in merito.

Per garantire la massima partecipazione tale strumento prevede che il cittadino, al momento di inviare i commenti, può scegliere se rimanere anonimo o no.

Torna all'inizio del contenuto